Il Nordic Walking è una disciplina sportiva, e in quanto tale, ha delle regole ben precise, una tecnica specifica da utilizzare per differenti scopi e in differenti modalità. Ogni esercizio ha uno scopo e, se eseguito correttamente, i benefici della camminata nordica saranno massimi, diversamente non si raggiungerà il pieno del benessere dato da questa disciplina.
Una corretta postura, l’adeguata altezza delle braccia, la giusta ampiezza del passo consentono, oltre alla totale armonia del gesto anche il raggiungimento del coinvolgimento di quasi la totalità dei gruppi muscolari.
Per apprendere la tecnica corretta, la Scuola Italiana di Nordic Walking, ha steso un protocollo operativo al quale tutti gli Istruttori si attengono per proporre i corsi. Diverse tipologie di corso in base alla differente preparazione di chi lo richiede:
- Corso Base ( Durata circa 4.00 ore )
Durante il corso base viene illustrata la teoria del Nordic Walking, i benefici e la storia di questa disciplina, successivamente si passa alla pratica con il recupero della camminata naturale e la correzione degli errori principali di movimento e postura; una volta ripristinata la camminata naturale applichiamo i bastoni inserendo i principali passi base del Nordic Walking: paralleli a 4, a 3 e a 2 e successivamente camminata alternata e mono-braccio. Lo scopo del Corso Base è quello di dare le basi per affrontare le uscite, da soli, in gruppo o con l’Istruttore per continuare a praticare e correggere il movimento. - Corso Avanzato ( Durata circa 3.00 ore )
Il corso avanzato si rivolge a chi è già in possesso di una buona tecnica base e vorrebbe scoprire qualcosa di più sportivo e affaticante; le tecniche avanzate vengono introdotte in seguito al perfezionamento della tecnica base; passi di coordinazione e passi agonistici sono gli elementi che caratterizzano questo corso.
Scopri i prossimi corsi organizzati