TOUR – L’antica Via del Sale fino al mare

L’antica Via del Sale, fino al mare

La Via del Sale è stata identificata a partire da quel fascio di percorsi che già da tempi antichi collegavano l’Oltrepò Pavese alla costa ligure, in particolare a Camogli e Portofino, per consentire ai mercanti il trasporto del sale con le loro carovane di muli. La partenza è da Varzi, importante borgo commerciale nel XIII secolo, di cui oggi ritroviamo le antiche torri della cinta muraria; si passa poi in Piemonte, per attraversare l’Appennino ligure e raggiungere infine il mare.

Il percorso si snoda fra rigogliosi boschi e ampi crinali, prevalentemente su sentieri e mulattiere, in strette e affascinanti valli e con la vista che spesso si spinge fino alle lontane Alpi.
ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO | Bene FAI

Passeremo per diversi insediamenti rurali così antichi che potremmo definire “finestre nel tempo”, che ci permetteranno di percepire come in questi luoghi si vivesse nei secoli passati: Varzi, Castellaro, Torriglia, Uscio e giù fino a Portofino; antichi borghi ricchi di fascino, panorami emozionanti e una grande accoglienza, compresa l’ottima cucina locale, renderanno speciale il nostro cammino.
E infine per chi lo vorrà, concluderemo il viaggio con un tuffo nel mare di San Fruttuoso!

Programma di massima

Martedì 12 Ritrovo a Varzi alle ore 16.00
Mercoledì 13 Varzi – Capanne di Cosola. 7 ore di cammino, 21 km, 1.250 m in salita, 400 m in discesa
Giovedì 14 Capanne di Cosola – Torriglia. 8 ore di cammino, 24 km, 700 m in salita, 1.400 m in discesa
Venerdì 15 Torriglia – Uscio. 6h30 di cammino, 23 km, 550 m in salita, 1.100 m in discesa
Sabato 16 Uscio – San Fruttuoso. 5 ore di cammino, 15 km, 700 m in salita, 1.100 m in discesa. Da qui in battello raggiungeremo Santa Margherita Ligure dove pernotteremo
Domenica 17 Partenza da Santa Margherita Ligure